La storia dell’assicurazione dal Medioevo ai giorni nostri
Alla Fondazione Mansutti
La Fondazione Mansutti apre le porte nel 2004 a Milano con lo scopo di tutelare, conservare e rendere fruibile al pubblico il patrimonio librario, archivistico e museale inerente la storia dell’assicurazione dal Medioevo ai nostri giorni.
Il patrimonio bibliotecario è composto da oltre 6000 volumi di storia dell'assicurazione, manoscritti e libri a stampa dal '500 a oggi. Le raccolte archivistiche e museali sono costituite da una collezione di 2500 polizze assicurative, dagli esemplari manoscritti della seconda metà del XVI secolo a quelli dattiloscritti degli anni ’60 del secolo scorso, da una collezione di oltre 300 manifesti assicurativi, stampati per conto di Compagnie italiane e straniere tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, e da un fondo di oltre 800 targhe incendio, il cui uso risale al '600, quando venivano affisse sugli edifici assicurati per individuare a chi spettasse il compito di spegnere l'incendio dell'immobile.
La Fondazione Mansutti accoglie studiosi e studenti durante gli orari di apertura al pubblico mettendo a disposizione l’intero patrimonio documentario, consultabile anche attraverso il proprio catalogo online. La Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e su richiesta sono possibili visite alla mattina. Gli orari indicati potrebbero subire variazioni in corso d’anno, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.
Blogger Comment
Facebook Comment