Illuminazione: Cambia tutto senza spostare (quasi) niente




Illuminazione: Cambia tutto senza spostare (quasi) niente

Come anticipato la settimana scorsa, siamo qui per ribadire che la luce non deve per forza essere confinata nei tradizionali lampadari al centro della stanza. Con le luci a led e le capacità di un bravo elettricista, puoi portare l’illuminazione in punti inaspettati: a pavimento, sul muro, agli angoli della stanza. Inoltre, come alternativa al solito lampadario, hai pensato ai faretti? Più piccoli, consumano meno e soprattutto direzionabili: puoi muoverli a piacere per illuminare il punto ciò che vuoi sottolineare. Oppure le applique sono una soluzione elegante per creare un’atmosfera intima e soffusa.

Se poi hai voglia di osare, sperimenta i colori. Le diverse tonalità del bianco oppure tinte particolari, non solo in soggiorno ma anche nelle altre stanze. I colori, se scelti tenendo conto della tinta o del rivestimento dei muri e delle tonalità dell’arredamento, sono un ottimo alleato per vivacizzare l’ambiente. E una volta che un colore ti stanca, basta cambiare la lampadina e puoi sperimentare un mondo con tonalità differenti, alternando ad esempio luci fredde e luci calde.

In ogni stanza scegli con attenzione i punti sui quali vuoi concentrare l’illuminazione. Non esagerare, altrimenti l’effetto potrebbe essere sgradevole. Il contrasto fra luci e ombre può donare profondità agli ambienti e renderli più morbidi e accoglienti. In cucina puoi scegliere di mettere il fuoco sul piano di lavoro e sul tavolo, mentre in soggiorno puoi scegliere di valorizzare un oggetto particolare che dona personalità all’ambiente.


di Silvia Martinelli
Share on Google Plus

About Italy Media 1

ITALY MEDIA 1 promuove le libere espressioni artistiche, sociali e culturali e sviluppa attività di arricchimento della rete web con contenuti unici ed originali o provenienti dal web.
    Blogger Comment
    Facebook Comment