Live Report del concerto dei LACUNA COIL


I LACUNA COIL hanno polverizzato lo stage del Festival Postepay Sound di Piazzola sul Brenta confermando, come se fosse necessario, che il metal è un genere musicale che ancora dopo oltre 35 anni riscuote interesse e richiama un folto numero di agguerriti cultori e appassionati.

Due bands hanno avuto il compito di opening act, per primi i friulani Starsick System che hanno suonato un interessante ed energizzante set hard'n'heavy dove mi è piaciuto per attitudine alla melodia Marco Sandron alla voce e chitarra e i Pavic band romana dedita ad un sound roccioso ma anche melodico, purtroppo non mi ha convinto molto la scelta di eseguire la cover "Notorius" dei Duran Duran a mio avviso superflua nel contesto, ottima la performance di Marko Pavic, chitarrista preparato e capace di riffs poderosi.

Il pubblico si compatta e si assiepa sotto il palco pronto per tributare la giusta ovazione all’arrivo dei Lacuna Coil, reduci da alcune date americane e frementi di presentare al pubblico italiano il nuovo “Delirium” .



Il caldo si fà meno torrido e quando Andrea e Cristina, si affacciano on stage è il tripudio dei fans è vero delirio sonoro e il sound che esce dal PA del festival devasta l'audience come un uragano tropicale.
Potenti e aggressivi quanto basta, i Lacuna Coil rendono lo spettacolo visivo accattivante con la band che si presenta con un look da pazienti di un manicomio o lager, le luci bianche e viola in predominio a rendere l'atmosfera più angosciante.

Mi piace l'approccio vocale di Andrea che con parti vocali rabbiose, a volte growl fa da contrasto con la voce medio alta e melodica di Cristina Scabbia, che afferma durante la presentazione di un brano di avere sangue e origini venete, scatenando i fan per la gran parte proprio veneti!
Dal nuovo album mi hanno sorpreso positivamente i brani "House of Shame" con Cristina che ha costruito un refrain intenso, vibrante ed evocativo, forse uno dei brani più belli che la band abbia mai scritto e poi la titletrack "Delirium" devastante per impatto sonoro.


Assolutamente convincenti on stage, i Lacuna Coil hanno regalato un concerto emozionante e dopo questa serata mi sono convinto che sono veramente loro il nostro orgoglio metal italiano all'estero!





By Mirko Galiazzo
Pic. by RRR Remi Real Rock






Share on Google Plus

About Italy Media 1

ITALY MEDIA 1 promuove le libere espressioni artistiche, sociali e culturali e sviluppa attività di arricchimento della rete web con contenuti unici ed originali o provenienti dal web.
    Blogger Comment
    Facebook Comment