Oggi Papa Francesco festeggia il suo settantanovesimo compleanno, e già da ieri hanno iniziato ad arrivare al pontefice messaggi di auguri da tutto il mondo.
Sono oltre quindicimila pellegrini presenti a San Pietro all'udienza generale del mercoledì, hanno esclamato un "Tanti auguri Francesco!", mentre una giornalista messicana ha consegnato al Papa una torta speciale omaggio del popolo messicanop, dove Francesco si recherà in visita il prossimo febbraio.
Anche il cantante Teddy Reno, presente a San Pietro, ha intonato una canzone scritta esplicitamente per Bergoglio. E il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove il Papa è quasi di casa, ha dichiarato a Radio Vaticana che "è una grande gioia, quella di poter esprimere al Santo Padre il più caldo augurio di buon compleanno e aggiungiamo anche la preghiera fervente al Signore perché lo aiuti in questo suo delicatissimo e importantissimo ruolo per la Chiesa".
José Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires in Argentina il 17 dicembre 1936, primogenito di cinque figli, da una famiglia di origine piemontese. Il bisnonno, di nome Francesco, era originario di Montechiaro d'Asti. Il
padre Mario era invece un funzionario delle ferrovie partitro nel 1928 da Genova per fare fortuna nel nuovo mondo. Papa Francesco si è formato nell'ordine dei gesuiti e dopo essersi laureato in filosofia è stato ordinato sacerdote nel 1964, ed è poi diventato nel 1998 vescovo di Buenos Aires.
Blogger Comment
Facebook Comment