EXPO 2015 ITALIA (Le Foto, I Numeri)


Oltre mezzo milione i visitatori di Expo nel primo week-end di apertura, addirittura 650 mila secondo le stime della Coldiretti, che all'esposizione universale ha un proprio spazio. La maggior affluenza sabato, mentre domenica, complice anche il cielo grigio, gli arrivi si sono leggermente diradati. Questo non ha evitato file davanti ai padiglioni di alcuni Paesi come la Malesia, con il suo spazio a forma di semi, la Tailandia che accoglie i visitatori con una statua dorata di dragoni, gli Emirati Arabi, il Brasile con una rete su cui arrampicarsi o camminare.
File anche per provare cibi esotici. Il commissario Giuseppe Sala in conferenza stampa ha spiegato che bar e ristoranti hanno avuto "una fatturazione fuori dimensioni anche rispetto alle loro aspettative". Insomma guadagni più alti del previsto. Sono stati consumati 800 mila pasti fra colazioni, pranzi, cene e merende preparate nei tanti chioschi lungo le strade, nei ristoranti dei diversi padiglioni, negli spazi di Eataly. Oltre una tonnellata di cibo e bevande multiculturali: dalle tajin marocchine, alle tapas spagnole, passando per cous cous nel Qatar e gli immancabili hamburger.

Decine le persone che hanno assistito agli show-cooking all'esterno del cluster del cacao, con molti che hanno preso appunti con i consigli degli chef sulla preparazione della torta Sacher, mentre nell'area shop della Lindt, intitolata 'The Chocolate Factory' spiegano che in tre giorni si sono registrate all'incirca 10 mila presenze. Per l'apertura completa dei nove cluster (cioé i padiglioni collettivi che ospitano più Paesi legati a un unico tema, dal riso al caffè, dalle zone aride al biomediterraneo) si dovrà ancora aspettare. Al momento su 65 spazi espositivi, che ospitano 84 paesi, sono aperti solo 48. Il motivo principale, spiegano da Expo, è che alcuni Paesi stanno ancora aspettando l'arrivo degli arredi espositivi. Non è tutto finito perchè alcuni Stati che hanno dato l'adesione ad Expo all'ultimo momento.

Share on Google Plus

About Italy Media 1

ITALY MEDIA 1 promuove le libere espressioni artistiche, sociali e culturali e sviluppa attività di arricchimento della rete web con contenuti unici ed originali o provenienti dal web.
    Blogger Comment
    Facebook Comment